Nel corso del recente Giubileo del 400° dalla fondazione, la Confraternita di San Carlo in Lugano ha voluto rendere omaggio al suo santo Patrono o l’avvocato>nostro, come lo chiamavano i confratelli di un tempo raccogliendo i numerosi inni, elogi e appelli a lui dedicati, nei secoli e da autori varî. Tra tutti, ne abbiamo infine scelto nove che proponiamo con gioia a quanti nutrano venerazione per San Carlo e necessitino della sua potente intercessione celeste.
Queste le fonti da cui provengono.
Due preghiere sono state redatte appositamente in omaggio al Giubileo: da parte di S. Em. Card. Angelo Comastri (in seguito pubblicata anche sul Messalino dell’Ed. Shalom), e da S.E.R. Mons. Mario Delpini in forma di “litanìa”.
Due inni liturgici sono ripresi dalle Lodi Mattutine per la festa del santo (4 novembre), nel Rito Ambrosiano e in quello Latino.
Due invocazioni in stile antico, tratte da libretti di pratica devozionale dei secoli scorsi: “La Giornata del Cristiano” E “la Palma Celeste”, reperiti nel circuito antiquario.
Una solenne invocazione redatta da Paolo VI quand’era Arcivescovo di Milano, desunta da un’omelìa del 1956, in occasione della festa di San Carlo Borromeo.
Infine, due preghiere a nostro avviso mancanti nel repertorio classico, ma assai rilevanti per il tema che trattano, sono state composte nel corso del 2020 dalla Confraternita stessa. Una di natura “ecclesiale”, in considerazione del ruolo di San Carlo nella Chiesa universale, nella diocesi di Lugano (di cui è Patrono), e nel mondo delle Confraternite (di cui fu grande promotore). L’altra per sottolineare l’attualità del santo quale protettore del popolo cristiano in tempi di pestilenza.
Pubblichiamo di seguito i collegamenti a questo florilegio carlino con il sincero augurio che possa contribuire alla crescita spirituale e al beneficio materiale di tutti i suoi devoti.
PREGHIERE
PREGHIERE (LINK)
Preghiera a San Carlo Borromeo, scritta da Sua Santità Papa Paolo VI.
Preghiera a S. Carlo Borromeo, scritta da S.E. Angelo Cardinal Comastri.
Litania per S. Carlo Borromeo, scritta da S.E.R. Mons Delpini.
Antica orazione tratta da “Giornata del Cristiano” – (Milano 1900).
Orazione tratta da “La Palma Celeste” – (Milano 1857).
Inno della Liturgia delle ore per San Carlo – Lodi mattutine – Rito Romano.