Il sostegno alle nostra attività avviene attraverso la colletta e la libera contribuzione
DONAZIONI E OFFERTE
Conto bancario della Confraternita della Chiesa di San Carlo Borromeo, Via Nassa 26, Lugano é presso:
Credit Suisse Lugano
Conto IBAN:
CH36 0489 515 4568 8100 0
Alcuni volumi pubblicati dalla Confraternita di San Carlo Borromeo e gli oggetti sacri , come la croce dedicata a SANTO ESPEDITO, sono disponibili per l’ acquisto presso la Sagrestia
Non solo il Vangelo, Parola di Vita, ci invita alla carità verso i bisognosi, ma anche il nostro comune sentire ci insegna a non far finta di nulla nei confronti di persone in stato di necessità e anzi, ci sprona, con discrezione, ad aiutarli in modo concreto e ospitale.
Anche nella nostra ricca Lugano esistono, pur nascoste, situazioni di disagio transitorio a cui cerchiamo di porre rimedio non distribuendo denaro contanti ma bensì “buoni acquisti” presso Grandi Magazzini, evitando quelli che vendono anche alcoolici.
Di quest’azione si occupa personalmente, con molto tatto e umanità il sagrestano Mauro Martini.
Chi volesse donare delle Offerte per questo scopo può consegnarle al citato sagrestano che potrà rilasciare una ricevuta specifica. In alternativa e per coloro che desirano mantenere l’anonimato esiste in navata, un bussolotto dedicato a questo scopo.
Uno dei compiti, non prioritari, della Confraternita è legato alla manutenzione ordinaria e straordinaria della Chiesa e dei suoi spazi accessori , oltre alla cura e conservazione delle numeroso opere e manufatti d’arte ivi conservati.
Grazie alla sensibilità ed al generoso contributo di privati, enti privati e pubblici negli ultimi anni abbiamo potuto raccogliere somme importanti per il restauro e rifacimento del tetto, restauro dell’affresco e dell’altar maggiore, come pure il nuovo allestimento delle opere d’arte all’interno della Chiesa. Tutto ciò è stato possibile tramite una campagna di sensibilizzazione e totale trasparenza sui costi, sui preventivi e sui consuntivi, comunicati pubblicamente mediante cartelloni ad hoc (vedi allegato Richiesta fondi per restauro) e/o con lettere di ringraziamento ed informazione.
Siamo un ente senza scopo di lucro ed ogni Offerta può essere deducibile dal reddito fiscale imponibile, entro i limiti fissati dalle vigenti norme legali. Dal 2016 simili deduzioni possono raggiungere fino al 20 % dell’imponibile fiscale pertinente.
Ogni Offerta esplicita, superiore ai 50.00 CHF, viene confermata per iscritto.
I nostri conti , Bilancio e Conto Economico, sono presentati, discussi e avallati dall’ annuale Capitolo confraternale ed in seguito sono sottoposti alla competente Autorità superiore di vigilanza.
RIFERIMENTI BANCARI
1 – Amministrazione e manutenzione corrente , donazioni, celebrazioni S. Messe, acquisto fiori e decori :
Credit Suisse Lugano IBAN CH90 0483 5115 4568 8100 0
2 – Contributi per restauri e manutenzione straordinaria :
Credit Suisse Lugano IBAN CH63 0483 5115 4568 8100 1 Fondo di rinnovamento
3 – Adozioni a distanza in collaborazione con PIME Pontificio Istituto Missioni Estere, Tailandia:
Credit Suisse Lugano IBAN CH36 0483 5115 4568 8100 2 Opere missionarie
Con i missionari del Pontificio Istituto per le Missioni internazionali, PIME, di Milano abbiamo sottoscritto un accordo tramite il quale chi lo desidera, previa la compilazione di una scheda anagrafica, si può procedere all’Adozione di orfani minori in Thailandia. Anche in questo caso ci si può rivolgere al sagrestano.
Altri enti caritatevoli sul territorio:
Solidarietà della Diocesi di Lugano
Fondazione Francesco di Fra Martino